Proposte di formazione 2018/2019

In allegato è scaricabile il nuovo calendario con gli appuntamenti di formazione dell’Ufficio per la Catechesi per l’anno pastorale 2018/2019.

Da settembre sarà disponibile anche il formato cartaceo presso la segreteria dell’Ufficio e saranno consegnate delle copie ai Coordinatori della Catechesi in modo che possa essere distribuito ai catechisti del Vicariato.

La sezione “Iscrizione ai corsi” con i moduli on line sarà attiva da lunedì 3 settembre.

AtTratti – ANNO PASTORALE 2018/2019

Nella nostra vita siamo “attratti” da molte cose, che spesso ci aiutano a orientare le nostre scelte, maturando gesti e parole che ci mettono in relazione!
Questo accade soprattutto quando siamo attratti da qualcosa di bello, buono, vero, tanto da arrivare a contagiare chi ci sta attorno, portandoli a compiere, con noi, un tratto di strada.
Il nostro essere “attratti” poi, è fatto di tanti piccoli, grandi “tratti” di cammino, di vite incontrate, incrociate, conosciute o nuove da scoprire. Anche le esperienze che viviamo nel nostro quotidiano ci permettono di tratteggiare la nostra storia e di unire quei tanti “tratti” che ci fanno essere catechisti, accompagnatori, genitori, educatori, preti, giovani e adulti nelle nostre comunità.
Così l’immagine scelta per quest’anno, dell’adulto (papà) che indica al bambino (figlio) una direzione dove orientare lo sguardo, perché possa essere attratto da qualcosa/Qualcuno, diventa un’occasione per chiederci da cosa e da chi siamo “attratti” e per riconoscere quali “tratti” hanno reso bella la nostra vita.
È un invito a lasciarsi attrarre sempre più da Dio, è un richiamo ad essere attratti da queste proposte di formazione, è un augurio ad essere attraenti per attrarre altri nello stesso servizio.
Attratti, per attrarre… per condividere un tratto di strada e per guardare insieme con fiducia al nuovo che ci attende.

L’Ufficio diocesano sostiene e promuove le attività di annuncio e di catechesi e, in comunione con il Vescovo, coordina il lavoro che porta alla redazione e all’aggiornamento del progetto diocesano di catechesi.
In particolare sostiene le proposte di primo/secondo annuncio e di catechesi dei giovani e degli adulti, presta una specifica attenzione alla preparazione dei catechisti e delinea il cammino dell’Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi (ICFR).
All’interno dell’Ufficio sono presenti due Settori con compiti specifici relativamente ai loro ambiti: il Settore per la catechesi ai disabili e il Settore per l’Apostolato Biblico.
L’ufficio collabora con tutti quei soggetti ecclesiali che hanno competenze rilevanti in rapporto al ministero della catechesi, in particolare con l’Ufficio diocesano per la Liturgia, il Servizio diocesano per il Catecumenato, la Caritas, l’Ufficio per la Pastorale familiare, l’Ufficio per la Pastorale della Comunicazione, l’Ufficio di Pastorale giovanile e con gli altri uffici e servizi pastorali diocesani, con le associazioni, gli istituti di insegnamento e ricerca nei quali vengono formati i catechisti.
Mantiene gli opportuni raccordi con l’Ufficio Catechistico Nazionale e con gli analoghi organismi delle Diocesi italiane, in particolare con quelli che appartengono alla Regione Ecclesiastica Triveneto.
Nello svolgimento dei suoi compiti, l’Ufficio diocesano è coadiuvato da più equipe composte da esperti nei singoli ambiti attraverso i quali svolge la sua azione pastorale e si avvale di un Consiglio diocesano per la catechesi composto dai coordinatori vicariali per la catechesi.