Bibliografia per la Catechesi

         ANTONIETTA POTENTE, Il tessuto di mille colori, Differenze di genere, di cultura, di religione, Roma, Icone Edizione, 2001.
In questo testo l’autrice descrive l’importanza dell’accoglienza della differenza e racconta l’irruzione della differenza nella storia in un’ottica pluralista. Delineando una specifica proposta etica, attraverso il linguaggio dell’inedito, la scrittrice sottolinea l’importanza dell’ecumenismo, luogo teologale in cui nuove sapienze chiedono la parola.

        – ANTONIETTA POTENTE, Molta gioia, La spiritualità domenicana come stile di vita quotidiana, Roma, Icone Edizioni, 2000.
Antonietta Potente è una teologa domenicana nata a Pietra Ligure nel 1958. Ha conseguito il dottorato in Teologia Morale e dal 1994 vive in Bolivia in comunione con famiglie indigene e insegna nell’Università Cattolica del posto.
In questo testo l’autrice descrive gli spazi quotidiani della vita domenicana come luoghi d’incontro con Dio, così lo studio, la preghiera, la storia, la casa-convento. L’autrice propone altresì i nove modi di pregare di San Domenico (coltivare la profondità, le dimensioni anarchiche della vita, pregare con il corpo, in armonia con il Mistero).

–    DIOCESI DI CREMONA, Iniziazione cristiana dei ragazzi, Itinerario di tipo catecumenale, Guida per gli accompagnatori e i genitori + Quaderno attivo dei ragazzi, 5 volumi,  Brescia, Queriniana, 2009.
La Diocesi di Cremona ha avviato la sperimentazione di un cammino di completamento dell’iniziazione cristiana per i bambini già battezzati ispirato al catecumenato dei ragazzi. Ciò significa accompagnarli alla fede e alla vita pasquali dentro una comunità.
Idea forza è la centralità del gruppo, composto da ragazzi, genitori, accompagnatori, che diventa propedeutico all’ingresso pieno nella comunità dei credenti. Il metodo è quello classico del catecumenato: mettere in costante interazione annuncio, conversione, liturgia, vita comunitaria. Figli e genitori sono così condotti di esperienza in esperienza, più che di nozione in nozione, a diventare uomini nuovi nella pasqua di Cristo.
Il materiale, di tappa in tappa, offrirà tre piste di lavoro comunicanti e distinte: la guida per gli accompagnatori, le schede per l’itinerario dei genitori, il quaderno attivo per i ragazzi.

    GIULIO OSTO, Un pentagramma teologico, Musica e teologia nella Cantata 140 di J.S.Bach, Padova, Messaggero, 2010 (costo 22,00 euro)

L’ascolto guidato della Cantata 140 di J.S. Bach è una proposta pastorale coinvolgente. Non si tratta del solito concerto o di un momento di intrattenimento, ma dell’opportunità di scoprire un piccolo tesoro di bellezza e di fede.
I destinatari possono essere più diversi, da un gruppo di famiglie a un’assemblea variegata, da un gruppo di giovani a uno di anziani. Il contesto maggiormente in sintonia con le tematiche della Cantata è quello delle ultime domeniche dell’anno liturgico o il tempo di Avvento oppure altri contesti nei quali la tematica nuziale o dell’attesa, dell’incontro con il Signore risulti significativa.

Anche in occasione di qualche manifestazione culturale o all’interno di un percorso formativo un’attività di questo tipo può risultare significativa.

         GODFRIED DANNEELS, Il credo, La gioia di credere, Bologna, EDB, 2009.

Il credo è la galleria delle magnifiche opere di Dio a nostro favore. Non solo un insieme di verità quindi e sicuramente non un codice etico
Il credo è come una “compressa effervescente” chiusa nella scatola: solo quando viene sciolta nell’acqua, comincia a sprigionare forza e vitalità.
In questo testo, l’autore propone i concetti fondamentali del nostro credo e con un linguaggio semplice li spiega al lettore.

GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET, Fragile e spavaldo, ritratto dell'adolescente di oggi, Bari, Laterza, 2008.
Un testo ricco di idee inconsuete ma molto fondante, che traccia un sorprendente identikit di questi ex bambini prodigiosi, piccoli imperatori vezzeggiati e ora confusamente immersi nella lunga cerimonia dell'addio all'infanzia. Un libro molto denso nella sua agilità, rigoroso e chiaro, destinato soprattutto ai tanti genitori e insegnanti spesso disorientati, spiazzati, allarmati da comportamenti “normali” ma non per questo meno oscuri e problematici.


 –    UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO DI TRENTO, Lo racconterete ai vostri figli, Itinerario di catechesi con i fanciulli, Guida per gli animatori + Schede per i genitori, 4 volumi,  Bologna, E.D.B., 2006.  
Attraverso questo progetto l Diocesi di Trento desidera formare una famiglia cristiana che diventi comunità evangelizzante, una “Chiesa domestica”, soggetto attivo nella comunità ecclesiale. L’itinerario mira a formare e accompagnare i genitori a svolgere il loro “ministero di evangelizzazione” e a essere i “primi educatori della fede” dei propri figli. Il percorso educativo-pastorale mira a ridestare il senso di Dio, a riproporre l’annuncio del Vangelo come significativo per la vita personale-coniugale-familiare, a rimotivare la partecipazione alla vita della comunità, soprattutto all’eucarestia domenicale.
Il cammino di catechesi , attraverso quattro volumi guida per gli animatori e le rispettive schede per i genitori,   pone al centro non semplicemente i fanciulli che percorrono il cammino di iniziazione cristiana, ma la famiglia stessa, che diventa soggetto attivo e luogo di testimonianza del Vangelo.

– (a cura di) R. PAGANELLI, Diventare cristiani, Bo, EDB, 2007.
Nella società italiana attuale non è affatto scontato diventare cristiani, eppure sono sempre più numerosi quelli che cercano Cristo. Quali significati assumono, in tale mutato contesto, i temi tradizionali dell’evangelizzazione? Come elaborare percorsi ad hoc per le tante persone che, nelle situazioni più disperate, chiedono una strada per la fede? Il volume si apre con un tema di particolare interesse e attualità nel panorama della catechesi italiana: la nuova evangelizzazione. Il testo si propone ai catechisti, ai sacerdoti e agli operatori pastorali come aiuto per riassumere e dare chiarezza alle tante domande e alle possibili risposte sull’argomento; offrendo idee per strutturare un pensiero organico, spunti da rielaborare per l’attività pastorale e suggerimenti per costruire validi percorsi di catechesi. 
 
– P. CASPANI- P. SARTOR, Iniziazione cristiana, Bo, EDB, 2008.
Questo volume si presenta come uno strumento di formazione per i catechisti e per tutti gli accompagnatori di itinerari catecumenali. Il testo tratteggia gli snodi di fondo dell’itinerario che porta ai sacramenti dell’iniziazione cristiana, per poi considerare in maniera specifica i tre sacramenti dell’iniziazione: il battesimo, la cresima, l’eucarestia. Ogni capitolo prevede una parte operativa da svolgere nei gruppi. 
 
– P. SARTOR-A. CIUCCI, Nella logica del catecumenato, Bo, EDB, 2010.
Come avviare concretamente un cammino di iniziazione per ragazzi a ispirazione catecumenale? Quindici tra parroci, specialisti, teologi, formatori di catechisti, incaricati diocesani, quasi tutti membri della commissione per l’iniziazione cristiana della diocesi di Milano, offrono il loro contributo per rispondere a questa importante e urgente sfida pastorale. In modo semplice e innovativo, trattano la questione teologico-pastorale dell’iniziazione cristiana, descrivono i soggetti coinvolti nel cammino, articolano le vie della maturazione cristiana e affrontano alcune domande concrete particolarmente urgenti e significative. Ogni capitolo è accompagnato da proposte di lavoro per i gruppi di catechisti. 
 
– (a cura di) C. CACCIATO, Il primo annuncio, To, LDC, 2010.
Il primato dell’evangelizzazione e la sfida educativa sono emergenze che interpellano tutti. Con questo testo l’Associacione Italiana Catecheti vuole offrire il suo apporto al cammino pastorale della Chiesa italiana proponendo il risultato dei suoi studi sul primo annuncio. Catechesi e primo annuncio sono due azioni dalle frontiere non facilmente delineabili, ma necessarie l’una all’altra al processo di evangelizzazione. La catechesi non può farsi senza il primo annuncio e questo rimane sterile se non trova continuità e sviluppo permanente, in una catechesi che accompagna la vita cristiana, considerando la crescita della persona nella sua totalità.

– M. CARRARO – P. COVER – B. DANESI- E. MARTELLO – M.R. PAVANELLO – P. REBELLATO, Meditare cantando, ISG Edizioni – Effatà Editrice, 2010.

Quando si ritorna a casa, dopo avere partecipato alla santa Messa o ad una celebrazione liturgica, spesso ci ritornano in mente i canti che abbiamo ascoltato. Le parole cantate, allora, possono diventare momento di riflessione e di meditazione, come invita il salmista: (Sal 98,1-2).
Questa raccolta presenta alcuni canti, propone poi un breve commento e una traccia per la meditazione personale, evidenzia due o tre parole chiave presenti nel testo e chiude, infine, con una preghiera. Meditare e pregare cantando. Il rigo musicale diventa la trama sulla quale tracciare la meditazione e i canti, se compresi e meditati, si rivelano un prezioso compendio della fede in musica.
I destinatari di questa raccolta sono tutte le persone che cercano di andare oltre la melodia, desiderose di percorrere la strada degli autori dei testi e delle musiche, quando iniziarono a scrivere parole e note, traendo ispirazione dalle Scritture e dalla realtà quotidiana. In questo libro è stato proposto il percorso inverso: ricordando la melodia e le parole, si invita il lettore alla meditazione, passando dalle parole alla Parola, per terminare nell’unione con Dio nel momento della preghiera. I canti, che ci accompagnano spesso per tutta la giornata, non sono canzonette sono preghiere, sono invocazioni, sono richieste di perdono e questa raccolta è nata proprio con lo scopo di aiutare i fedeli a scoprire il meraviglioso tesoro nascosto in essi.

«Rendete grazie al Signore e invocate il suo nome, proclamate fra i popoli le sue opere. A lui cantate, a lui inneggiate, meditate tutte le sue meraviglie» (Luigi Ferraresso)

condividi su