CENTRI ASCOLTO ADULTI

Il fine che il Settore dell’Apostolato Biblico vuole perseguire con questa nuova serie di quaderni è quello di fornire ai partecipanti dei Centri di Ascolto un sussidio completo comprendente sia la lettura dell’Antico Testamento sia quella del Vangelo previsto per ogni domenica. Viene così data all’animatore biblico, che guida il gruppo, la possibilità di scegliere quale lettura sia più opportuno proporre per la riflessione e per la preghiera dei partecipanti. La veste tipografica, particolarmente curata e robusta, è pensata per permettere l’utilizzo del sussidio in un lungo periodo, quando si ripresenterà il ciclo liturgico dell’Anno A. Il libretto dei Centri di Ascolto, pertanto, alla fine del periodo quaresimale non va accantonato ma conservato con cura.

Per gli appassionati della lettura e della meditazione della Parola il libretto dei CdA contiene una bibliografia “ragionata” di tutti gli autori sacri, o dei libri, che vengono proposti in questa Quaresima dell’Anno A: gli evangelisti Matteo e Giovanni, i libri della Genesi e dell’Esodo, il primo libro di Samuele e quello del profeta Ezechiele.

La copertina del libro propone l’icona, della Scuola di Mosca, scritta verso il 1497 per l’iconostasi della cattedrale della Dormizione del Monastero di san Kirill a Belozersk. È un’icona inconsueta che forse sorprenderà più di un lettore perché Gesù sta salendo al Calvario ma ormai è già nella gloria. L’immagine sacra rappresenta Gesù trascinato dalle guardie, preceduto dai due ladroni, condannati con Lui, e da Simone, il povero “cireneo”; seguito da tre donne, la “Madre”, Maria di Magdala e Maria di Cleofa.

Il profondo significato dell’icona è una meravigliosa sintesi della nostra bella fede perché rappresenta il Cristo della storia contemporaneamente al Cristo della fede e ci assicura che Gesù è risorto e tiene in mano la sua chiesa e ci segue fedele nel suo amore.
Il Sab esprime una profonda gratitudine a tutti i collaboratori che hanno faticato per la produzione del libretto dei CdA i cui nomi sono riportati nell’ultima di copertina.

I libretti dei CdA sono disponibili presso l’Ufficio Catechistico Diocesano e la Libreria S. Paolo-Gregoriana.

>>> In allegato è possibile scaricare le schede preparate per i partecipanti ai Centri di Ascolto.