Assemblea dei catechisti 30 gennaio 2016

L’assemblea diocesana dei catechisti è sempre stato un appuntamento importante, quasi irrinunciabile nella formazione dei catechisti della nostra diocesi.

Lo è diventato ancora di più, da quando la Chiesa di Padova ha iniziato l’impegno di ripensare il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e ragazzi scegliendo l’ispirazione catecumenale.

Per sostenere tale impegno ogni anno è stato messo a tema qualche aspetto che aiutasse ad approfondire, chiarire e a verificare la scelta che avevamo condiviso non solo come catechisti, ma come Chiesa tutta attraverso gli organismi di comunione pastorale in cui essa di esprime quali il CPD, il Consiglio dei vicari e il Consiglio presbiterale, i CPP, e i Coordinamenti vicariali.

I temi affrontati nelle assemblee degli ultimi anni, infatti, sono stati
  • Perché ripensare L’IC (2010) con fr. Enzo Biemmi
  • Il significato e i contenuti dell’iniziazione cristiana (2011) con don Rinaldo Paganelli,
  • Il significato e il senso del primo/secondo annuncio (2012) con fr. Enzo Biemmi,
  • L’importanza del coinvolgimento dei genitori nell’IC dei figli, (2013) con suor Eliana Zanoletti della diocesi di Brescia,
  • Il legame tra catechesi, liturgia e carità per rendere fecondo il cammino di IC (2014) con l’aiuto di don Dario Vivian della diocesi di Vicenza.
  • Lo scorso anno ci si è soffermati sul tema “Cosa e come dire Gesù ai bambini” grazie all’intervento di don Augusto Barbi, biblista della facoltà teologica di San Pietro martire di Verona.

Quest’anno affrontiamo un altro elemento importante del percorso di ICFR: La celebrazione dei sacramenti dell’IC.

È un tema che è solleva tante questioni, tante domande, anche se non dobbiamo perdere di vista che la vera questione sulla capacità o meno di generare alla fede le nuove generazioni, ma sempre più anche gli adulti, e persone di altre culture che approdano alle nostre parrocchie, è, come ha sottolineato più volte il nostro vescovo Claudio, la vitalità delle nostre comunità, la fede che si testimonia, la carità fraterna che si condivide.

E tuttavia è doveroso affrontare questo tema insieme: catechisti, preti, educatori, operatori pastorali  e per affrontarlo viene chiesta grande precisione, grande chiarezza e grande competenza, per questo motivo abbiamo chiamato due persone di spessore teologico, catechetico e che hanno esperienza “sul campo”

Mons. Paolo Sartor direttore dell’Ufficio catechistico nazionale: catecheta, già responsabile del servizio per il catecumenato della diocesi di Milano, autore di molte pubblicazioni (ABC per riscoprire il Battesimo con Caspani e A tavola con Abramo. Le ricette della Bibbia  e anche di sussidi di cui la nostra diocesi è fervente sostenitrice!! (Buona Notizia…Today)

Don Pierpaolo Caspani docente di teologia sacramentaria presso il seminario di Venegono Ha conseguito il dottorato con una dissertazione sul concetto di iniziazione, pubblicata con il titolo La pertinenza teologica della nozione di iniziazione cristiana. E' autore di vari contributi su riviste del settore e ha scritto con Paolo Sartor il volume L'iniziazione cristiana oggi. Linee teologiche e proposte pastorali e poi L’iniziazione cristiana l’itinerario e i sacramenti.

Li ringraziamo della loro disponibilità e vorremo che si sentissero, nonostante il numero di persone e l’ampiezza del luogo, come a casa loro.
Don Giorgio Bezze

Direttore ufficio diocesano per l’annuncio e la catechesi

 

Documenti della giornata

condividi su