Giubileo dei Ragazzi

La Chiesa di Padova, in collaborazione con l’Azione Cattolica dei Ragazzi, in occasione dell’anno giubilare della Misericordia, invita i ragazzi dai 6 ai 14 anni al GIUBILEO DIOCESANO DEI RAGAZZI.

Sarà per i ragazzi l’occasione di incontrare il Vescovo Claudio e passare la Porta Santa.

Per una adeguata organizzazione, invitiamo a seguire con cura le indicazioni per la preparazione e per lo svolgimento.

Preparazione

La preparazione al Giubileo dei ragazzi è una buona occasione di incontro e collaborazione tra catechisti ed educatori ACR. Per questo la si programmi per tempo.

Oltre al cammino di preparazione, si invitano i gruppi a preparare il pellegrinaggio giubilare dalla mattina della domenica delle Palme partecipando alla celebrazione eucaristica e addobbando i rami di ulivo con nastrini colorati e messaggi di auguri per gli altri amici che i ragazzi incontreranno alla festa. Anche in questa occasione catechisti ed educatori ACR possono unirsi.

Svolgimento

Punto di ritrovo sarà Piazza delle Erbe alle ore 15.00. Dopo un primo tempo di gioco e animazione, daremo il benvenuto al Vescovo Claudio. In processione andremo poi verso la Porta Santa, per oltrepassata e concludere la festa in Cattedrale per le 17.00 circa.

Chiediamo di aiutare lo svolgimento della festa con atteggiamento di disponibilità e pazienza. Saremo in tanti, e non sarà facile muoverci, ascoltarci, pregare, giocare… ma siamo convinti che con l’aiuto di tutti si può vivere un’esperienza bella e ordinata. Catechisti e educatori aiutino i ragazzi a vivere ogni momento con uno stile coinvolgente e nel modo migliore possibile.

In caso di pioggia la festa si terra unicamente all’interno della Cattedrale.

Ecco le indicazioni dei colori per addobbare gli ulivi e i messaggi di auguri da attaccare:

Arancio

Vicariati di Crespano del Grappa, Este, Montagnana-Merlara, Stanghella-Villa Estense, Quero-Valdobbiadene, Valstagna-Fonzaso

Verde

Vicariati di Asiago, Caltrano, Limena, Lusiana, Selvazzano, Thiene, Vigodarzere, Vigonza

Giallo

Vicariati di Campagna Lupia, Cittadella, Dolo, san Giorgio delle Pertiche, Villanova di Camposampiero, Vigonovo

Blu

Vicariati della Città di Padova, Abano, Lozzo Atesino, Montegalda, Teolo

Rosso

Vicariati di Agna, Arzergrande, Conselve, Legnaro, Maserà, Monselice, Piove di Sacco, Pontelongo