– DIOCESI DI CREMONA, Iniziazione cristiana dei ragazzi, Itinerario di tipo catecumenale, Guida per gli accompagnatori e i genitori + Quaderno attivo dei ragazzi, 5 volumi, Brescia, Queriniana, 2009.
La Diocesi di Cremona ha avviato la sperimentazione di un cammino di completamento dell’iniziazione cristiana per i bambini già battezzati ispirato al catecumenato dei ragazzi. Ciò significa accompagnarli alla fede e alla vita pasquali dentro una comunità.
Idea forza è la centralità del gruppo, composto da ragazzi, genitori, accompagnatori, che diventa propedeutico all’ingresso pieno nella comunità dei credenti. Il metodo è quello classico del catecumenato: mettere in costante interazione annuncio, conversione, liturgia, vita comunitaria. Figli e genitori sono così condotti di esperienza in esperienza, più che di nozione in nozione, a diventare uomini nuovi nella pasqua di Cristo.
Il materiale, di tappa in tappa, offrirà tre piste di lavoro comunicanti e distinte: la guida per gli accompagnatori, le schede per l’itinerario dei genitori, il quaderno attivo per i ragazzi.
– GIULIO OSTO, Un pentagramma teologico, Musica e teologia nella Cantata 140 di J.S.Bach, Padova, Messaggero, 2010 (costo 22,00 euro)
– M. CARRARO – P. COVER – B. DANESI- E. MARTELLO – M.R. PAVANELLO – P. REBELLATO, Meditare cantando, ISG Edizioni – Effatà Editrice, 2010.
Questa raccolta presenta alcuni canti, propone poi un breve commento e una traccia per la meditazione personale, evidenzia due o tre parole chiave presenti nel testo e chiude, infine, con una preghiera. Meditare e pregare cantando. Il rigo musicale diventa la trama sulla quale tracciare la meditazione e i canti, se compresi e meditati, si rivelano un prezioso compendio della fede in musica.
I destinatari di questa raccolta sono tutte le persone che cercano di andare oltre la melodia, desiderose di percorrere la strada degli autori dei testi e delle musiche, quando iniziarono a scrivere parole e note, traendo ispirazione dalle Scritture e dalla realtà quotidiana. In questo libro è stato proposto il percorso inverso: ricordando la melodia e le parole, si invita il lettore alla meditazione, passando dalle parole alla Parola, per terminare nell’unione con Dio nel momento della preghiera. I canti, che ci accompagnano spesso per tutta la giornata, non sono canzonette sono preghiere, sono invocazioni, sono richieste di perdono e questa raccolta è nata proprio con lo scopo di aiutare i fedeli a scoprire il meraviglioso tesoro nascosto in essi.