PROPOSTE DI CATECHESI CON L'ARTE

Percorsi di Iniziazione cristiana con l’arte rivolti ai bambini-ragazzi e adulti

 

Nella convinzione che per rendere ancora più efficaci l’annuncio e la catechesi ci si può servire di più linguaggi espressivi che fanno parte del patrimonio storico-culturale e di fede della Chiesa, l’Ufficio diocesano per l’Annuncio e la Catechesi ha elaborato insieme al Museo diocesano alcune proposte di catechesi con l’arte sia per genitori che per ragazzi.

Tali proposte possono essere tenute presenti dall’équipe degli accompagnatori e dei catechisti a integrazione degli incontri proposti nelle guide del Secondo Tempo – Primo discepolato e da quanti desiderano vivere, con il gruppo tradizionale dei ragazzi e i loro genitori, un’esperienza di catechesi con l’arte.

 

 

Generati alla fede – il Battistero della Cattedrale

 

Il percorso attraverso l’incontro con gli affreschi di Giusto de’ Menabuoi aiuta a riscoprire il significato del Battesimo quale porta d’ingresso alla vita cristiana. È rivolto sia ai ragazzi in prossimità della celebrazione dei sacramenti che completano il cammino dell’Iniziazione cristiana, sia agli adulti che li accompagnano, in particolare i genitori e padrini-madrine.

 

 

Credere insieme – la Cappella del Credo nel Palazzo vescovile

 

La visita alla Cappella di Santa Maria degli Angeli, con i suoi affreschi incentrati sul Credo degli Apostoli, consente ai ragazzi preadolescenti e agli adulti, in particolare ai genitori, padrini-madrine di riflettere sul significato della parola “credere” e di confrontare la propria fede con le verità raccolte nel simbolo del Credo per saperle testimoniare nei luoghi della quotidianità.

 

 

Una scuola speciale: fra tutte, la più grande è la Carità – la Scuola della carità

 

La Scuola della carità nella parrocchia di San Francesco con il suo ciclo di affreschi è un luogo dove le immagini possono ispirare pensieri, riflessioni e meditazioni per comprendere la virtù della carità, per apprenderne la pratica e la concreta attuazione nel cammino dell’Iniziazione cristiana dei ragazzi soprattutto nel tempo della mistagogia.

La proposta non è destinata solo ai ragazzi che si preparano a celebrare i sacramenti della Confermazione e dell’Eucaristia o che li hanno già celebrati, ma anche ai genitori e ai padrini-madrine.

 

 

Il Volto dell’Amore: ri-scoperta di una Relazione – Le opere del Museo diocesano

 

Attraverso quattro capolavori del Museo diocesano che provocano il vissuto esistenziale di ognuno, è possibile vivere un “viaggio interiore” per riflettere sulla propria relazione con Dio e sull’esperienza personale di fede.

La proposta è dedicata a giovani e adulti, in particolare a coloro che accompagnano i ragazzi nel cammino di Iniziazione cristiana.

 

 

La quota di partecipazione di 90, oltre all’uso del materiale didattico per il laboratorio, comprende anche il biglietto d’ingresso ai siti.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare il Museo diocesano, tel. 049 652855.


 

condividi su