Speciale Catechisti / MAGGIO 2014

INIZIAZIONE CRISTIANA A giugno due nuovi sussidi

I prossimi passi: verificare e celebrare

Il tempo passa velocemente e se ne accorge soprattutto il catechista che per un anno intero è stato impegnato nel tempo della prima evangelizzazione con i bambini e con i loro genitori. È stato sicuramente un anno intenso per il lavoro di programmazione e di attività, anche nuove, come quelle pensate per i genitori. Un anno ricco di incontri, di qualche fatica in più, ma anche di tante scoperte che ci hanno permesso di accorgerci come la misericordia del Signore sia infinitamente più grande delle nostre aspettative. E poi, ancora, un anno di cambiamenti, non solo per l’assunzione di nuove metodologie, ma soprattutto per il tentativo di comprendere il modo giusto di approcciarsi alla realtà odierna, non più così omogenea da un punto di vista religioso, e per far capire che iniziare alla vita cristiana le nuove generazioni non riguarda solo i catechisti, ma l’intera comunità parrocchiale, e in essa tutti gli adulti che se ne fanno parte.

Sarà utile, nelle prossime settimane, che nell’équipe composta dagli accompagnatori dei genitori e dai catechisti dei ragazzi, e poi all’interno dei consigli pastorali parrocchiali, si faccia una verifica di come sia andato questo primo anno, che serviva per rendere disponibili soprattutto i genitori, a iniziare un loro percorso di fede e a renderli consapevoli circa l’importanza di mettersi a fianco dei propri figli lungo il cammino. Del resto, constatare cos’ha funzionato e cosa no, aiuta ogni équipe a migliorare i prossimi passi, eliminando il superfluo, potenziando il necessario, chiarendo i punti ancora oscuri e problematici e ritmando il cammino in base alle persone con cui lo si condivide.

È anche utile, come suggerito dai sussidi, vivere nelle prossime settimane un momento celebrativo nell’ambito di un’esperienza di convivialità, che faccia da sintesi per il cammino svolto e apra quello del prossimo anno.

I prossimi passi saranno comunque scanditi da sussidi, che andranno ad aggiungersi a quelli già presenti. Due sussidi, in particolare: uno per i catechisti dei ragazzi e uno per gli accompagnatori dei genitori. Essi sosteranno le tappe del secondo tempo del cammino chiamato Primo discepolato e suddiviso in tre fasi fino all’Ultima quaresima (terzo tempo).

I sussidi saranno disponibili per l’inizio del mese di giugno, così ogni catechista avrà il tempo, insieme agli accompagnatori dei genitori, di comprenderli e di prevedere in anticipo i passi da compiere nella propria parrocchia.

Giorgio Bezze

Leggi tutto “Speciale Catechisti” nell'area riservata.