Con l’inizio del nuovo anno liturgico arrivano, puntuali, i fascicoli dei Centri di Ascolto della Parola del Signore. L’anno liturgico inizia con la prima domenica di Avvento che segna anche l’avvio di un nuovo ciclo di letture evangeliche dal Vangelo secondo Matteo.
Il tempo di Avvento si protrae per quattro settimane durante le quali ci prepariamo alla venuta nella storia dell’uomo del Signore Gesù fino alla grande Veglia della notte di Natale, memoriale della sua nascita a Betlemme.
I fascicoli dei CdA non portano alcuna firma perché sono un lavoro corale a molte mani che si svolge attorno al commento del brano del Vangelo che viene proposto in ciascuna domenica di Avvento. Pur mantenendo l’anonimato sull’autore dell’esegesi, vi comunichiamo che c’è stato un avvicendamento e che con questo numero dei CdA è entrata a far parte dell’équipe una giovane e brava biblista che curerà per qualche tempo le esegesi.
Invitiamo i partecipanti ad essere numerosi e a far tesoro di questi incontri in cui è data la possibilità dell’ascolto della Parola e, soprattutto, del confronto dell’annuncio di Gesù con la nostra vita. È importante che durante il CdA i fratelli presenti siano concreti senza disquisire sui mali del mondo o sui massimi sistemi che regolano l’esistenza. La Parola del Signore è per noi e per il mondo, ma la sera in cui ha lugo il CdA la Parola è soprattutto per la nostra vita, per pemetterci di sedere attorno ad un tavolo e bere quell’acqua che dona il Signore e che estingue la sete per sempre perché è una Parola definitiva, una Parola bella, una Parola che ci innamora sempre di più se riusciamo ad aprirle il nostro cuore con fiducia e con amore.
Il prezzo del fascicolo è di 5€ e lo si può acquistare presso l’Ufficio per la catechesi o la Libreria San Paolo Gregoriana in via Vandelli 8.