Un “tocco di pace” a pochi giorni dal Natale. È la “benedizione delle pance” con il vescovo in Cattedrale, per il terzo anno tra gli appuntamenti più importanti del percorso di avvento di “Un attimo di pace”, in programma domenica 20 dicembre.
L’inizio è alle 15.30, con la visita artistica nel Duomo di Padova in compagnia dei volontari dell’equipe diocesana “Arte e Catechesi”, alla scoperta dei dipinti di inizio ‘700 che raffigurano i Vangeli dell’infanzia. In esame “L’Annunciazione” e “La Visitazione” di Jean Roux, la “Natività di Gesù” di Antonio Balestra, la “Presentazione al tempio” di Giovanni Antonio Fumiani e il “Riposo dalla fuga in Egitto” di Jean Raoux. A rendere l’atmosfera ancora più suggestiva ci penserà il trio d’archi del Centro universitario di Padova, che alternerà la sua musica alla voce delle guide.
Alle 16.15 ci si sposterà presso l’altare della Madonna, a destra dell’altare maggiore, dove il vescovo Claudio incontrerà le mamme e i papà in attesa impartendo a tutti la sua benedizione.
La visita artistica non convenzionale insieme alla Benedizione segneranno con maggior evidenza la stringente e profonda sinergia che stanno vivendo le mamme in attesa con la Madre di Gesù, rendendo ancor più reale e vivido lo stato d'animo di trepidazione vissuto da Maria e da tutte le madri del mondo.
La visita artistica è aperta a tutti, ma un invito speciale è rivolto a chi diventerà genitore a breve: per iscrizioni visitare il sito www.unattimodipace.it o mandare una mail a 1attimodipace@gmail.com. E’ richiesto il contributo di 2 euro per persona. E’ necessario recarsi davanti alla Cattedrale venti minuti prima dell’inizio della visita.