A proposito della verifica del cammino ICFR

Presentata nei mesi di febbraio e marzo 2024, ha preso avvio ufficialmente dal mese di aprile con la prima fase, quella parrocchiale.

Abbiamo avuto una buonissima risposta: al 19 luglio 431 parrocchie (singole/in UP o collaborazioni pastorali) su 454 in diocesi; 8 parrocchie “piccole” hanno scritto che i pochi bambini presenti frequentano il cammino in una realtà confinante; 15 parrocchie non hanno fatto e/o inviato la sintesi della verifica.

Anche la seconda fase è stata vissuta da tutti i 32 vicariati e ringraziamo i coordinatori e i presbiteri referenti della catechesi per il loro impegno nel seguire questi passaggi.

Dall’11 luglio, affidandoci a S. Benedetto, abbiamo avviato la fase diocesana attraverso questi momenti e prendendo spunto dal Sinodo diocesano:

1. composizione della griglia per la lettura delle sintesi parrocchiali e vicariali con l’aiuto di don Rolando Covi, Barbara Vettorato, don Leopoldo Voltan e la visione del lavoro da parte di Maria Teresa Camporese.
  2. 32 persone di età, competenze e luoghi diversi della diocesi (scelti tra i membri dell’Assemblea Sinodale, i coordinatori e i presbiteri referenti della catechesi dei vicariati, membri dei CPP) leggeranno tutte le sintesi vicariali e parrocchiali e, attraverso la griglia, restituiranno quanto emerso dai due vicariati affidati ad ogni coppia. Quanto raccolto sarà riportato dall’Ufficio al Vescovo e al Consiglio episcopale per un primo ascolto.
  3. Nel mese di ottobre 2024 l’Ufficio diocesano confronterà quanto emerso dal 2° momento, leggendolo in modo concreto e sapienziale con:
    • tutti i membri delle equipe diocesane dell’Ufficio catechesi (sabato 12 ottobre – ore 9.00/12.30 presso il centro parrocchiale Santa Maria Annunziata – Ferri);
    • i referenti degli Uffici diocesani, i membri della presidenza del Consiglio Pastorale Diocesano e alcune persone competenti in pastorale, ecclesiologia e pedagogia (sabato 19 ottobre – ore 9.00/12.30);
    • alcuni preti e diaconi (mercoledì 23 ottobre – ore 9.00/12.30).
  4. Nel mese di novembre l’Ufficio consegnerà al Vescovo quanto emerso.
  5. Sabato 17 maggio 2025, in occasione dell’Assemblea diocesana e del “Giubileo dei Catechisti/Accompagnatori/Educatori”, saranno consegnati i risultati della verifica del cammino ICFR con le indicazioni del Vescovo Claudio per la “Rivisitazione del percorso” per tutta la diocesi. Seguirà poi, nell’autunno 2025, la presentazione in diverse zone della diocesi.