Sguardi oltre

sabato 5 ottobre 2024 a Battistero della cattedrale di Padova

Sguardi oltre” è un’iniziativa culturale giunta con successo complessivamente alla sua terza edizione. Si tratta di un’esperienza immersiva e multisensoriale volta a sperimentare una modalità di visita inedita ed inclusiva al Battistero della Cattedrale di Padova, che con i suoi affreschi del XIV secolo è parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO “Padova Urbs Picta”.

L’evento, organizzato dal settore per la Catechesi con le Persone con Disabilità, permetterà ai partecipanti di vivere un percorso che farà maturare in essi uno sguardo capace di andare oltre i limiti posti dalla diversità e sviluppare così relazioni più inclusive. L’esperienza consentirà ai presenti anche di riappropriarsi in modo personale del senso del luogo, destinato da secoli alla liturgia del Battesimo, rito carico di significati esistenziali e ricco di antichi archetipi come l’acqua, simbolo di morte e rinascita a vita nuova. L’evento è promosso anche dall’Ass. Down Dadi, dal Museo Diocesano di Padova e da Kalatà.

La serata si svolgerà sabato 5 ottobre e si articolerà in due turni di visita: uno alle ore 19.00 con servizio di interpretariato LIS su richiesta e uno alle ore 20.00. Consigliamo di presentarsi al punto di accoglienza in Piazza Duomo almeno 10 minuti prima.

L’ingresso è a offerta libera con prenotazione obbligatoria su www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it  > iscrizione ai corsi > Proposte  Catechesi e Disabilità (selezionare l’evento “Battistero Accessibile”).