Si avvicina il tempo di Avvento e Natale. Quest'anno il tema attorno al quale riflettere, pregare, sensibilizzare è Mi riposo in Te.
Il tempo che ci porta al Natale è caratterizzato dall’atteggiamento dell’attesa, dall’invito ad essere vigilanti, a scorgere la presenza di Dio nella storia.
Quattro settimane scandite dall’accensione di una candela, magari preparata insieme ad altre 3 di uno stesso colore nella “Corona dell’Avvento” posta nell’angolo bello, quel luogo significativo che da alcuni anni invitiamo ad avere in casa con il libro dei Vangeli, un fiore, un’icona... Uno spazio che possa accompagnare il segno della croce all’uscita o al rientro, la lettura della Parola, l’impegno quotidiano e che diventi parte del vissuto famigliare.
Le candele adornate segneranno i nostri passi verso il Natale, rappresentato da una candela bianca posta al centro della corona. La preghiera ci aiuterà a desiderare alcuni valori, gesti e impegni che Gesù con la sua nascita farà ardere nei cuori, nei fratelli e sorelle della nostra comunità.
Ogni giorno sarà scandito dall'essere in attesa di segni, dei ministeri, della Parola, di pace, di guarigione, di fratellanza e di giustizia.
I materiali che proporremo sono i seguenti:
1. preghiera quotidiana per le famiglie in formato stampabile e elettronico da visualizzare sullo smartphone;
2. suggerimenti per celebrare la giornata della Carità (3a di Avvento) in parrocchia;
3. percorsi per i Centri di ascolto della Parola preparati dal Settore Apostolato Biblico per l’Anno A.
Le proposte di preghiera nel Tempo di Avvento sono state curate dall'Ufficio per l'annuncio e la catechesi (prima settimana), dall'Ufficio di pastorale della missione (seconda settimana), dall'Ufficio per la pastorale della salute (terza settimana) e dall'Ufficio di pastorale sociale e del lavoro (quarta settimana).
Le proposte di preghiera nel Tempo di Natale sono state curate da Caritas e dall'Ufficio per la Liturgia.

