Il tempo di quaresima (mercoledì delle ceneri si celebra il 17 febbraio) e pasqua è un dono e un compito per tutti i cristiani. Tradizionalmente in diocesi offre l’occasione per l’animazione missionaria ad gentes. Il dramma della pandemia rende quest’anno (e già l’anno scorso) complicato e faticoso, generando tanti interrogativi su quali proposte fare. Il discernimento e la progettazione di ogni parrocchia vanno rispettati e promossi, decidendo i passi pastorali effettivamente possibili ed opportuni.
In questa situazione così particolare e difficile, le riflessioni e le azioni nate dal percorso diocesano La carità nel tempo della fragilità sono il quadro di riferimento anche per la quaresima di fraternità.
Come naturale estensione ed arricchimento dell’orizzonte diocesano è venuto spontaneo rifarsi all’enciclica Fratelli Tutti, sulla fraternità e l’amicizia sociale: con questa proposta ci pare di essere in piena sintonia e sviluppo della chiamata ad essere carità in questo tempo di fragilità, sia come singoli che come parrocchie.
Il tema specifico che come ufficio missionario proponiamo è attinto dall’enciclica del papa, con questo titolo Fratelli Tutti: la musica del vangelo, tema che prenderà la forma anche di un manifesto da affiggere alle porte della chiesa e degli altri luoghi comunitari.
Quaresima di fraternità 2021: presentazione