AVVENTO 2014

Il bene che c’è tra noi
 
Avvento e Quaresima solitamente sono definiti “tempi forti”. Ma in che cosa consiste tale “forza”? La comunità cristiana riconosce in essi una stagione favorevole. E allora c’è una forza nella disponibilità delle persone, nella loro capacità di accogliere e nel conseguente bisogno di mettersi insieme, di condividere… Ma non è solo questo.
 
Avvento e Quaresima sono tempi forti perché vi ci entra la Grazia: sono tempi “graziosi”, dove la Grazia è proprio “a favore”, attrae, sovrabbonda, coinvolge…
 
Un’espressione di Paolo nella Lettera a Filemone ne dà i connotati esistenziali, ci attesta come quel dono si concretizza nella vita delle persone e nel cammino delle comunità cristiane: «La tua carità è stata per me motivo di grande gioia e consolazione, fratello, perché per opera tua i santi sono stati profondamente confortati» (Fm 7). La Grazia scatena gioia, dà consolazione e conforto, crea un nuovo tessuto tra le persone nella loro diversità, si fa Carità…
 
La comunità cristiana è chiamata ad “incarnare” la fede: dall’annuncio di una Parola che salva e convoca un popolo, al contatto “reale” con la Pasqua di Cristo nella Liturgia, fino a quel vissuto di Carità che rende possibile amare Dio e i fratelli nella fragilità della vicenda umana e nella complessità della storia. Questo sussidio intreccia questi dinamismi – annuncio della Parola, celebrazione liturgica, esercizio di carità – e suggerisce alle nostre comunità parrocchiali di sperimentarli con intensità nei tempi forti e favorevoli dell’Avvento e della Quaresima.
 
Accogliere e condividere dicono due facce della Carità in cui la comunità cristiana si impegna a far diventare “operante” la “partecipazione alla fede” (cfr. Fm 6). Nel contesto dell’anno pastorale – Il bene che c’è tra noi – l’accoglienza sarà la “forma”, lo stile, l’esercizio che assumerà la Carità nel prossimo tempo di Avvento.
 
La Caritas diocesana ha coordinato la collaborazione tra alcuni Uffici diocesani, così come l’Ufficio diocesano di pastorale della missione, in collaborazione con gli altri uffici, lo farà per la Quaresima declinando la carità nella modalità della condivisione. In questo sussidio troverete preziose indicazioni per caratterizzare alcuni momenti salienti della vita parrocchiale, come l’Eucaristia domenicale, valorizzando la presentazione dei doni; accanto a questo altre iniziative cariche di valore simbolico come la campagna “#ilbenetranoi”.
 
Le caritas parrocchiali avranno modo di offrire un sostegno specifico alla vita della comunità. È infine da rilevare l’attenzione alla vita famigliare che trasuda da questa proposta. La famiglia comporta un’esperienza primaria di conoscenza, di pedagogia, di esperienza del “bene che c’è tra noi”.
 
Buon Avvento! Buona accoglienza!
 
d. Renato Marangoni Vicario episcopale – Coordinamento pastorale
 
 
 
>>> Per maggiori informazioni e per scaricare il sussidio: www.caritaspadova.it
 
 
 
condividi su