Quando i genitori si rimettono in gioco

LA LETTERA

Quando i genitori si rimettono in gioco

In molte comunità della diocesi sono iniziati gli incontri rivolti ai genitori dei bambini che per primi stanno vivendo l'esperienza della nuova iniziazione cristiana per fanciulli e ragazzi.
Quella che segue è una lettera che una mamma che si è messa in gioco in questa nuova avventura ha sentito di dover inviare al proprio parroco per ringraziarlo di quanto ha potuto vivere.

Caro parroco,
desideravo ringraziarla per gli incontri che ha organizzato per noi genitori di classe prima. Mi sono ritrovata sorpresa, divertita, imbarazzata, incuriosita, non è facile mettersi in gioco, dimostrare le proprie fragilità e riconoscere che la propria fede ha bisogno di nuova linfa per crescere.
Non è stato semplice riuscire a ritagliarmi uno spazio per me nella frenesia del fine settimana (che a volte può essere più intenso della settimana lavorativa), ma sono felice di aver creduto in questa possibilità e aver afferrato la mano che mi è stata porta per avvicinarmi di più a Gesù e alla Chiesa. Le ore di catechismo “volavano” e la sensazione al termine dei nostri incontri erano un mix di serenità e leggerezza che ti fa sentir bene.
Spero che ci saranno ancora spazi di crescita futuri per noi genitori.
Grazie ancora per la sua disponibilità di tempo, di ascolto e di racconto che ci ha donato.
A presto,
Marilisa