I notturni dell’ascolto

Quattro “coppie” di appuntamenti serali, al venerdì e sabato, da marzo a giugno 2021

Il Settore apostolato biblico (Sab) della Diocesi di Padova propone, in collaborazione con Casa Madonnina di Fiesso d’Artico, quattro “coppie” di appuntamenti serali – al venerdì e sabato – da marzo a giugno 2021 per «accompagnare la vita di questi mesi, dall’inizio della primavera all’inizio dell’estate – spiega Giuseppe Casarin, coordinatore del Sab – perché la distanza fisica non estingua il bisogno di relazione e tenga vivo il desiderio che ogni autentica ripartenza, individuale e collettiva, si fondi sulla Parola di Dio che non passerà mai».

Perché una proposta “notturna”? Racconta il Vangelo di Giovanni che l’anziano Nicodemo, uno dei maestri di Israele, andò da Gesù di notte per incontrarlo e dialogare con lui. Da questo incontro notturno Nicodemo inizierà un percorso di cambiamento e di trasformazione, fino a diventare un discepolo silenzioso e coraggioso di Gesù.

«La storia di questo personaggio – sottolinea Casarin – ha acceso l’idea di proporre “I notturni dell’ascolto”, per invitare giovani e adulti all’ascolto della Parola biblica, “la lampada per i nostri passi e la luce sul cammino della vita” in un tempo di crisi mondiale causata dal Covid 19. Vorremmo aprire la Bibbia per cercare quelle parole che possono illuminare il momento che viviamo, ma che ci aiutino anche a immaginare il “dopo”».

Sono quattro le parole che “I notturni dell’ascolto” intendono approfondire: verità, relazione, novità, cura. Ciascuna parola viene affidata, come primo passo, all’approfondimento di una guida biblica che dialoga con le Sacre Scritture per mostrarne i significati esistenziali e spirituali e i suoi risvolti attuali. Segue un secondo passo in cui la stessa parola viene riletta e commentata, con l’aiuto di esperti, in una chiave artistica, letteraria e musicale».

I notturni dell’ascolto – Locandina I notturni dell’ascolto – 18 e 19 giugno 2021 I notturni dell’ascolto – 21 e 22 maggio 2021 I notturni dell’ascolto – 23 e 24 aprile 2021