L'UOMO DELLA CROCE

Il Museo Diocesano e l’Ufficio beni Culturali mettono a disposizione delle comunità parrocchiali il sussidio L’uomo della croce. Per una lettura del crocifisso della tua parrocchia, che nasce dall’esperienza della mostra di crocifissi chiusa lo scorso 22 dicembre 2013. Non è sempre facile accostarsi al crocifisso o ai crocifissi presenti nelle nostre chiese sapendone leggere l’iconografia e cogliere i significati. Il rischio è quello di dare per scontata un’immagine che, paradossalmente, è presente quasi ovunque ma a cui siamo in qualche modo “assuefatti”, e forse condizionati dalle letture superficiali e polemiche che ci offre la società contemporanea. Questa guida ripropone l’itinerario storico e iconografico attraverso i crocifissi esposti alla mostra, e fornisce alcuni strumenti per l’osservazione e la comprensione del crocifisso della propria parrocchia. Un aiuto per avvicinarci al mistero della morte e risurrezione di Gesù con maggior consapevolezza e con un’attenzione in più per il nostro patrimonio culturale.

Il pdf è scaricabile dall’indirizzo: