E TU C'ERI?
In questa settimana la liturgia ci invita a far memoria di Gesù Risorto.
Noi ci sentiamo già lieti perché sappiamo già che Gesù è risorto e ha detto: “Io sono con voi tutti i giorni sino alla fine del mondo.”
Ma noi, siamo passati per la croce? Abbiamo vissuto assieme a Gesù la morte? E la Risurrezione?
E’ un passaggio obbligato incamminarsi con Lui verso il Calvario. Non ci sono strade secondarie per entrare nella Via, per conoscere la Verità, per amare la Vita, Gesù.
E’ molto utile ed efficace far memoria di eventi tramandati dalla Chiesa che non sono solo storia, ma che fan parte di un presente che ti dà la certezza di poterti dire chi sei, a chi appartieni e dove stai andando.
Quindi perché non rivivere con il proprio cuore quel mistero che hanno vissuto, ognuno in modo diverso, Maria, i discepoli, Simone di Cirene, Pilato, gli abitanti di Gerusalemme e chissà quanti altri, a cui poter chiedere: “E tu c’eri? Cosa hai visto sul Golgota? Cosa hai vissuto?”.
E noi… come stiamo di fronte a questo mistero? Solo a noi la scelta…
E in tutto ciò non dimentichiamoci le parole del Vangelo di Giovanni: “Quando però verrà lo Spirito di Verità, egli vi guiderà alla Verità tutta intera. Non parlerà infatti da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annuncerà le cose venture. Egli mi glorificherà, perché prenderà da me e ve lo annuncerà.” Lasciamoci guidare nelle nostra Settimana Santa proprio dallo Spirito Santo…
Bella Risurrezione a tutti!
Marzia e Andrea