Orientamenti per la catechesi – Tracce Tempo della scelta

Sono on line le tracce del “Tempo della Scelta” preparate dalle équipe diocesane per accompagnare genitori e figli nel cammino di scelta per continuare, poi con le tappe della catechesi.

È disponibile anche il testo degli Orientamenti per la Catechesi presentati sabato 17 maggio 2025 all’OPSA (Sarmeola di Rubano) durante Giubileo diocesano.
Si tratta del risultato della sperimentazione decennale, avviata nella nostra Diocesi nel 2013, e di un impegnativo processo di ascolto dell’esperienza stessa, avvenuto nell’ultimo anno, in risposta a quanto richiesto anche dal Sinodo diocesano e dalla Lettera post-sinodale Ripartiamo da Cana.

«Spetta alla comunità cristiana intera, con le sue esperienze celebrative, con la testimonianza dell’amore fraterno e del vincolo della carità, con i suoi segni di accoglienza, di ospitalità e di prossimità essere grembo materno che genera, seno che dona nutrimento, compagnia sicura e gioiosa per le famiglie che vogliono offrire ai loro bambini il dono della fede in Gesù e il dono della comunione ecclesiale», ha scritto il vescovo Claudio nell'Introduzione agli Orientamenti. «La proposta della catechesi dunque è un iniziale contributo per sostenere i genitori nel loro ministero di comunicare Gesù e il Vangelo e si inserisce nel più ampio percorso di iniziazione alla fede».

Gli Orientamenti sono articolati in tre parti:
1. sintesi di quanto emerso dalla verifica;
2. punti di riferimento: sguardo biblico, catechetico, pedagogico;
3. proposte concrete di modifica del percorso.

Ci sono ancora alcune copie cartacee degli Orientamenti presso l’Ufficio Catechesi al costo di 1€.

condividi su