Proposte diocesane nel mese di gennaio 2024

Riportiamo qui di seguito, invitandovi a guardare il calendario completo, le proposte formative del nostro Ufficio diocesano previste a gennaio 2024.

⇒ Corso Base: Tempo della Fraternità

Per i catechisti e gli educatori dei preadolescenti del quarto tempo del cammino ICFR (Gruppo Fraternità). Questo il percorso:
1° laboratorio: Capire il senso e la struttura del Tempo Fraternità
2° laboratorio: Approfondire l’Eucaristia e la Riconciliazione
3° laboratorio: Conoscere i preadolescenti
4° laboratorio: Apprendere la modalità del lavoro in gruppo
Alcuni mesi dopo la fine del corso, è previsto un “incontro di ripresa” con i partecipanti. La data è concordata con l’equipe e il Vicariato richiedente.

Reschigliano, centro parrocchiale
29 / 31 gennaio – 05 / 07 febbraio 2024, ore 20.30-22.30

– in presenza previa iscrizione tramite il modulo on line del nostro sito / contributo € 20

I libri: Levitico, Numeri, Deuteronomio, Giosuè e Giudici

Il corso racconta come il popolo d’Israele, dopo l’uscita dalla schiavitù d’Egitto, veda compiersi la promessa di Dio: il dono della Terra promessa, cioè la possibilità di vivere la sua storia in giustizia e libertà.
Ma Israele dimentica spesso l’alleanza con il suo Dio e allora nuove schiavitù tornano a perseguitarlo. Al Signore non resta che ricominciare sempre da capo.
Si consiglia di frequentarlo, dopo aver partecipato al corso sull’Esodo.

Zoom, piattaforma web online  ore 21.00-22.30
11 / 18 / 25 gennaio – 01 / 08 / 15 / 22 febbraio 2024

Per le iscrizioni inviare un’email a: leggerelabibbia.pd@gmail.com entro il 04 gennaio 2024 – massimo 60 partecipanti – Corso gratuito
Precisare nell’oggetto email: “Libri Antico Testamento”

Approfondimento Eucaristia – “Beati gli invitati…”

Un percorso per capire, aiutati dalla Parola di Dio, perché l’Eucaristia è il vertice del cammino di Iniziazione cristiana dei ragazzi.
Una serie di incontri per ricentrare, grazie anche ai riferimenti biblici, non solo il servizio di catechisti/accompagnatori, ma anche il proprio modo di vivere l’Eucaristia, Sacramento della maturità cristiana che ci accompagna nella vita. Questo il percorso:
1° laboratorio: Celebrare – ricordare per rivivere
2° laboratorio: Ringraziare – essere grati per un’alleanza che si rinnova
3° laboratorio: Offrire – accogliere un corpo donato
4° laboratorio: Condividere – vivere tra fratelli in comunione

Este, centro parrocchiale Ss. Redentore
22 / 25 / 29 gennaio – 01 febbraio 2024, ore 20.30-22.30

Approfondimento sul “Credo”

Per riflettere personalmente sulla propria professione di fede e condividerla con gli adulti delle nostre comunità. A questo percorso possono partecipare anche i catechisti, per approfondire il tema della “Consegna del Credo” ai ragazzi.

Asiago, centro parrocchiale
venerdì 02 febbraio 2024, ore 20.30-22.30
sabato 03 febbraio 2024, ore 09.00-18.00

Maria Annunziata ai Ferri (Albignasego), centro parrocchiale
18 / 22 / 25 / 29 / gennaio – 01 febbraio 2024, ore 20.30-22.30

– in presenza previa iscrizione tramite il modulo on line del nostro sito / contributo € 25

• “È in te la sorgente della vita (Salmo 36/35,10)”:
    sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024    con pernottamento
    guidati da don Federico Giacomin e don Carlo Broccardo
    Informazioni e iscrizioni: info@villaimmacolata.net

• “Il triduo Pasquale nell’arte”:
    due giorni con il brano di Giovanni 20,9 “Allora entrò anche l’altro discepolo, che era giunto per primo al sepolcro, e vide e credette” presso Casa Madonnina a Fiesso d’Artico (VE) guidati dal prof. Antonio Scattolini, presbitero di Verona
    sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024    ore 9.30-18.00
    Informazioni e iscrizioni: casamadonninapd@gmail.com

• Tu chiamale, se vuoi, emozioni…”:
    due serate dedicate al mondo delle emozioni e al loro essere un linguaggio relazionale importante nel nostro quotidiano.
    Corte di Piove di Sacco, centro parrocchiale, ore 20.30-22.30
    17 gennaio 2024  Il linguaggio educativo emozionale delle famiglie oggi. Interviene il prof. Michele Visentin (pedagogista)
    24 gennaio 2024  Le emozioni nel linguaggio di Gesù. Interviene la prof.ssa Marta Oro (teologa)
    Non serve iscriversi. Per ulteriori informazioni scrivere a Rosangela Roson, coordinatrice vicariale della catechesi nel Vicariato del Piovese: rosi.roson@gmail.com