XXIX Settimana biblica della Diocesi di Padova
«Con dolcezza e rispetto» (1Pt 3,16). Lo stile di Chiesa nelle lettere di Pietro e Giacomo

Dal 24 al 27 agosto a Villa Immacolata

Da giovedì 24 a domenica 27 agosto 2023 si svolgerà la ventinovesima settimana biblica della Diocesi di Padova. È da trent’anni (purtroppo è saltato il 2020!) che ci troviamo a Villa Immacolata a fine agosto per leggere e approfondire alcuni dei 73 libri che compongono la nostra Bibbia. Lo scorso anno abbiamo approfondito una parte del profeta Isaia; quest’anno leggeremo le lettere di Pietro, Giacomo e Giuda.

Sono testi antichi, ma di una bella attualità; meno conosciuti rispetto alle lettere di Paolo, eppure altrettanto eloquenti. La Prima lettera di Pietro, per esempio, è rivolta a credenti che vivono «come stranieri»: non esiste una società cristiana, ma i credenti vivono in un mondo che non segue il ritmo e gli ideali (i valori) della fede. Per questo sono umiliati, offesi, calunniati; talora semplicemente ignorati; vivono in un mondo che non li considera come parte di sé. Come reagire ad una tale realtà? Con mitezza e pace, con dolcezza e rispetto, perseverando nel fare il bene: non per debolezza, ma per la forza che viene dalla fede, per la fiducia in Dio che dà speranza oltre ogni apparenza. La Prima lettera di Pietro mette a fuoco un modo di porsi come credenti nel mondo; uno stile di Chiesa che può offrire suggerimenti interessanti anche oggi!

È solo un esempio; leggeremo anche la lettera di Giacomo, che riflette una comunità che con coraggio tenta un mondo “nuovo” di annunciare il Vangelo, diverso rispetto a quello che già si stava facendo, più di confine (Giacomo si rifà continuamente all’insegnamento di Gesù, ma senza mai citarlo direttamente come fondamento delle sue esortazioni). Dedicheremo infine un po’ di tempo anche alla Seconda lettera di Pietro e alla Lettera di Giuda, che hanno un tono molto diverso.

Sono scritti polemici, che criticano aspramente alcuni credenti, i quali con la loro condotta (che nasce da una “teologia” sbagliata) stanno portando fuori dal cammino della fede i fratelli più deboli. La Settimana è rivolta a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza della Sacra Scrittura. È una proposta qualificata per animatori biblici parrocchiali, catechisti dei ragazzi e degli adulti, insegnanti di religione, operatori pastorali.

La proposta della settimana è quella di offrire saggi di lettura, ma anche dare la possibilità di esercitarsi insieme nell’approfondimento del testo biblico, così da imparare un metodo e conoscere gli strumenti che permettono una lettura personale o comunitaria proficua.

Scarica il dépliant

Scarica il manifesto

Per le iscrizioni: La mia iscrizione alla Settimana Biblica (villaimmacolata.net)